Metodologia Terapeutica


Psicoterapia Strategica Breve

Affrontanre il problema per come funziona nel presente, invece di partire dalle cause che potrebbero averlo generato nel passato, permette di risolvere problemi complicati mediante soluzioni apparentemente semlici e nella maggior parte dei casi entro 4-7 sedute.

La Psicoterapia Breve Strategica, è orientata ad affrontare e risolvere i problemi che ogni essere umano costruisce e poi subisce. Attraverso l’utilizzo di srategie specifiche sempre costruite sulle peculiarità di ciascuno, cerchiamo di offrire soluzioni sempre più efficaci e sempre più efficienti  per produrre il massimo del risultato nel minor tempo possibile. Guidiamo le persone a trasformarsi in protagonisti del cambiamento insegnando loro a passare da una “realtà che si subisce” ad una “realtà che si costruisce e gestisce”.

Procedure di base

-Individuazione del problema attraverso una specifica tecnica di “Dialogo Strategico” messa a punto da Giorgio Nardone e dai suoi collaboratori.

-Ricerca e blocco delle tentate soluzioni, cioè ciò che la persona fa per affrontare il suo problema, ma che non porta benefici, anzi spesso porta al mantenimento del problema stesso.

-Prescrizioni di esercizi da eseguire nel periodo che va tra una seduta e l’altra, finalizzati a sovvertire e sbloccare i meccanismi che mantengono in vita il problema.

-Constatazione dei risultati ottenutiRinforzo della nuova situazione raggiunta e conclusione